II Scuola Estiva di Archeologia Medievale (SEAM)

II Scuola Estiva di Archeologia Medievale (SEAM) che si terrà a Siligo (SS) dal 18 giugno al 21 agosto del 2012.
La Scuola comprenderà una campagna di scavo nel sito rurale di Bidda Noa, presso la chiesa di San Vincenzo Ferrer, dove sorgeva il villaggio medievale e postmedievale di Villanova Montesanto. La campagna di scavo intende continuare ad indagare i depositi archeologici medievali e postmedievali presenti nell’area, nonché acquisire sequenze stratigrafiche complete del sito anche per l’età protostorica, onde definire meglio la cronologia di occupazione. I partecipanti saranno chiamati a svolgere tutte le attività inerenti l’indagine archeologica, dallo scavo al rilievo, alla pulizia e schedatura dei reperti.
Oltre allo scavo è previsto un ciclo di lezioni sul tema dell’archeologia medievale della Sardegna, tenuto dai collaboratori della Cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Sassari, che si svolgerà presso il Complesso Culturale “Bidda Noa”, ubicato nel comune di Siligo a breve distanza dallo scavo archeologico.
Lo scavo è aperto a tutti gli appassionati di archeologia (purché maggiorenni), italiani e stranieri. La Scuola si articolerà in due turni rispettivamente di due e tre settimane ciascuno e ogni turno è aperto ad un massimo di 10 partecipanti (mentre altri 15 posti saranno lasciati a disposizione degli studenti). Il raggiungimento del numero dei partecipanti previsto non è vincolante per lo svolgimento della campagna.
Per informazioni on-line:
vai al sito
facebook
scheda su fastionline

Share Button

Related posts

Leave a Comment